Volta a Catalunya 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 3: Sant Cugat del Vallès – Camprodon

Tappa ridisegnata domani alla Volta a Catalunya 2018. Per via delle condizioni meteo avverse gli organizzatori sono stati infatti costretti a cambiare il percorso della terza frazione della corsa. Niente più arrivo a Vallter 2000, con il percorso che cambia in maniera radicale nella seconda parte di gara passando da 199,5 a 153,200 chilometri. I primi 120 chilometri sono infatti identici a quelli previsti inizialmente con la salita di Coll de Bracons (10,2 km con pendenza media del 4,9%) da affrontare dopo 90 chilometri. Subito dopo la zona di rifornimento fisso però arriveranno le novità con un tratto di pianura che porterà i corridori ai piedi dell’inedita salita di Port de Collabos. Nuova salita che si concluderà a 13 chilometri dalla conclusione, quando la strada continuerà a salire leggermente fino al traguardo di Camprodon.

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:54-17:14

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #VoltaCatalunya

Favoriti Terza Tappa Volta a Catalunya 2018

Cambia il percorso, ma il grande favorito per la giornata di domani rimane Alejandro Valverde (Movistar). Il finale a Camprodon anzi sembra favorire ancora di più lo spagnolo visto che con ogni probabilità arriverà un gruppetto ristretto a giocarsi la vittoria ed il portacolori della Movistar è dotato di un ottimo spunto di veloce. Grande attenzione quindi anche a corridori come Adam Simon Yates (Mitchelton – Scott) o Egan Bernal (Sky), quarto nella giornata odierna, senza però dimenticare Thibaut Pinot (Groupama -FDJ), Daniel Martin (UAE Team Emirates) e Warren Barguil (Fortuneo – Samsic).

Molto pericolosi poi corridori come Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Marc Soler (Movistar), che però con ogni probabilità dovrà lavorare per Valverde, Michael Woods (EF – Drapac), Sergio Henao (Sky), Nicolas Roche (BMC), Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo), Giovanni Visconti (Bahrain – Merida) ed il duo della QuickStep – Floors con Enric Mas e Bob Jungels. Da non sottovalutare infine Toms Skujins (EF – Drapac), Gregor Muhlberger (Bora – Hansgrohe), Pello Bilbao (Astana), Jarlinson Pantano (Trek – Segafredo), Jan Hirt (Astana) e gli italiani Fabio Aru (UAE Team Emirates), anche se il finale sembra esser più adatto al compagno di squadra Daniel Martin, e Davide Formolo (Bora – Hansgrohe).

In caso di corsa meno selettiva con l’arrivo di un gruppetto più numeroso potrebbero entrare nei giochi per la vittoria anche corridori come Jay McCarthy (Bora – Hansgrohe), Arthur Vichot (Groupama – FDJ), Daryl Impey (Mitchelton – Scott), Jelle Vanendert (Lotto Soudal), Louis Vervaeke (Sunweb), Eduard Prades (Euskadi – Murias), Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal) ed il duo della Bahrain – Merida con Enrico GasparottoMatej Mohoric.

Borsino dei Favoriti

*****Alejandro Valverde
**** Daryl Impey, Jay McCarthy
*** Egan Bernal, Daniel Martin, Michael Woods
** Matej Mohoric, Bob Jungels, Adam Yates, Simon Yates
* Pello Bilbao,Stephen Cummings, Enrico Gasparotto, Jarlinson Pantano, Giovanni Visconti

Meteo Previsto Terza Tappa Volta a Catalunya 2018

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 55%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione S a 34 km/h. Temperatura prevista: minima 1°, massima 2°.

Maggiori insidie Terza Tappa Volta a Catalunya 2018

Il nuovo finale della tappa di domani potrebbe creare diverse insidie ad alcuni uomini di classifica. Negli ultimi chilometri la strada sarà sempre leggermente in salita e quindi si potrebbero creare dei buchi nel gruppo con alcuni corridori importanti che rischiano di perdere secondi importanti.

Altimetria e Planimetria

Terza Tappa Volta a Catalunya 2018

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio